Spazio ARS

Arte alla ricerca del Sè

“Il gusto della vita, l’appetito vien… scrivendo”. Aperitivo con Maria Rosaria Memoli

aperitivo-rosaria-web

Una “tavolata” di donne attorno al tema della scrittura autobiografica.

“Assaggeremo stimoli narrativi piccoli come spuntini per sperimentare dolcemente l’autonarrazione e la scrittura autobiografica”.

Il terzo Aperitivo Creativo della stagione è dedicato alla “parola”, scritta, letta, detta, ascoltata… A condurre un folto gruppo di donne: Maria Rosaria Memoli, da anni impegnata in una profonda ricerca, che radica nella sua professione educativa e si sviluppa nell’ambito della promozione del benessere corporeo e nell’utilizzo della scrittura autobiografica. Maria Rosaria porta dunque allo Spazio Ars le sue competenze coltivate nell’ambito della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, offrendo alle partecipanti un’occasione piuttosto insolita nella nostra vita quotidiana: trovare un tempo e soprattutto un modo personale, per presentarsi agli altri e per conoscersi scrivendo.

Scritti spontanei, anche brevi, immediati, che scaturiscono dalle penne uno dopo l’altro, con estrema e sorprendente facilità, sotto l’impulso delle “sollecitazioni” della conduttrice. Non è un caso che la parola “sollecitazione”, amata da Maria Rosaria sia così simile a “solletico”: lo sfioramento di zone sensibili che spesso provoca un’istintiva reazione.

Il ricordo della cucina della nostra infanzia, il “sapore” a cui più somigliamo…sono sollecitazioni che hanno come cornice il “gusto” in questo Aperitivo Creativo , “assaggi” di un processo dell’immaginazione che sul tavolo del laboratorio trasforma i piatti di ceramica in fogli bianchi, le posate in penne e le “cuoche” in scrittrici. La dispensa in cui reperire gli ingredienti per creare le ricette-storie in questa serata speciale è sempre ben fornita: la nostra memoria. Nel gruppo ognuno trova lo stimolo e la forza per scendere le scale e ritrovarsi in questo luogo, illuminarlo, scoprire quant’è ricco di possibilità e scegliere “dagli scaffali” i ricordi, le parole, le espressioni, le immagini, il “sapore” da riportare in superficie…sulla superficie del foglio. Un incontro davvero gustoso e soddisfacente per tutti: chi scrive di sé  e chi ascolta la vita narrata, in ogni modo, purchè sempre “con parole sue”!

Prossimi appuntamenti con gli Aperitivi Creativi: tra aprile e maggio un fitto calendario tra shiatsu, argilla, arteterapia, training autogeno, acquarello e altri spunti di “divertente ricerca”. Vi aspettiamo. Per info: informa@spazioars.it, Elisa 339.2039546 (anche sms e whatsapp)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: