Spazio ARS

Arte alla ricerca del Sè

Le “Settimane dell’Arte”: vacanze-laboratorio per ragazzi o per adulti

Abbiamo il piacere d’invitarvi alle VACANZE-LABORATORIO organizzate da Spazio Ars. Le chiamiamo “Settimane dell’arte” perché sono brevi ed intense esperienze di divertimento, scoperta, esplorazione e rilassamento che si sviluppano in ambienti pensati per valorizzare la creatività personale e per nutrire lo spirito artistico che ognuno possiede in maniera innata, talvolta evidente, talvolta ben nascosto. Per accompagnarvi ad “immaginare” meglio la proposta abbiamo raccolto per voi giusto qualche immagine “evocativa”…buona lettura del programma e buona visione!

  1. Per bambini e ragazzi:  “Settimane dell’ARTE” a Legnano  (dai 5 ai 15 anni)

  2. Per adulti: “Settimana dell’ARTE” a Montefiore (Mc-Marche).

Ringraziamo anticipatamente chi avrà cura di diffondere ai propri amici. Grazie.

  1. Per bambini e ragazzi:  “Settimane dell’ARTE” a Legnano  (dai 5 ai 15 anni).

Sono un’occasione per rilassarsi e divertirsi liberando creatività ed immaginazione.

Per chi?

I laboratori sono dedicati ad un massimo di 12 partecipanti tra i 5 e i 15 anni accompagnati nelle esperienze da esperti in campo artistico, creativo ed educativo. Il programma dettagliato di ogni settimana verrà realizzato “su misura” in base al numero e all’età dei partecipanti e quindi fornito alle famiglie dei partecipanti ad inizio settimana. Si consiglia di prenotare prontamente per riservare la possibilità di partecipare.

Quando?

I percorsi si svolgeranno nelle seguenti settimane: da lunedì 13 a venerdì 17 giugno; da lunedì 18 a venerdì 22 luglio; da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2016. In caso di richieste verranno proposti altri giorni in attesa della ripresa scolastica. E’ possibile prenotare una o più settimane.

Apertura dalle ore 8.30 alle 17.30. In generale: 8.30-9.00 accoglienza con angolo “soft” allestito con  libri d’illustrazione  / 9.00-12.30 laboratori d’arte ed esperienze, intervallati da piccola merenda / 12.30-14.30 pranzo al sacco e relax con musica e video proiezioni/ 15-17.30 laboratori d’arte, merenda (preparata dal gruppo), giochi per lo sviluppo della creatività e riordino.

Dove?

La sede delle “Settimane dell’Arte” è l’atelier di Spazio Ars in via Madonnina del Grappa 46 a Legnano (MI). Da lì il gruppo potrà muoversi, secondo il programma settimanale che verrà proposto alle famiglie,  per raggiungere parchi, biblioteca, sedi di altre associazioni per svolgere attività particolari. Gli spostamenti avverranno a piedi o con mezzi pubblici.

Contattateci per conoscere i costi, le promozioni per fratelli e sorelle, per verificare le settimane disponibili, per prenotare o per chiedere qualsiasi informazione!

https://spazioars.wordpress.com/,  informa@spazioars.it Elisa 339.2039546 – Fanny 339.8140084 – Nicoletta 333.6524558 (anche sms o whatsapp)

2. Per adulti: “Settimana dell’ARTE” a Montefiore (Mc-Marche)

Una settimana di laboratori d’arte, arte-terapia e vacanza alla ricerca del benessere, armonizzando il lavoro delle mani con quello del pensiero.

Immaginate… un casolare antico, avvolto dal verde e circondato dalle dolcissime colline marchigiane, a qualche chilometro dal Comune di Recanati e da altri Centri storicamente noti per la ricchezza di stimoli culturali, di bellezze artistiche e naturali. Immaginate il mare cristallino ai piedi del Monte Conero a circa mezz’ora d’auto ed altri centri balneari sulle spiagge adriatiche ancora più vicini…

Questo è il luogo “magico” e perfetto per cercare uno spazio, un tempo ed un luogo dedicato all’incontro armonico con se stessi e con gli altri, riscoprendo modalità nuove e leggere per rigenerare energie mentali e fisiche, emotive e creative. Le esperienze si svolgeranno negli spazi aperti e coperti del casolare, con la facilitazione di un conduttore formato in campo artistico e arte-terapeutico con ampia esperienza nell’ambito della conduzione creativa di gruppi (Elisa Zappa, designer, arteterapeuta, operatore shiatsu).

Quando?

La “Settimana dell’ARTE” 2016: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio. I giorni di laboratorio sono 5 ma consigliamo a chi viene “da fuori” una permanenza di almeno una settimana per “assaggiare” la bontà del luogo e godersi tutto con più calma. E’ consigliabile prenotare la vostra settimana entro il 15 giugno. Posti limitati: 4 – 12 partecipanti a settimana.

Dove?

Montefiore è un piccolo borgo circondato da colline situato nella provincia di Macerata, a pochi chilometri da Recanati. A circa mezz’ora d’auto si possono raggiungere le spiagge di Numana, Sirolo e Portonovo ma il centro balneare più vicino è Porto Recanati, a soli 20 minuti d’auto. Per chi desideri fare escursioni tra campagna, montagna, mare e borghi antichi, c’è solo da scegliere… http://www.rivieradelconero.info/it/scopri-il-conero/

La giornata nella casa-laboratorio Montefiore 66 (su per giù…):

9.30-10.00 stretching dei canali energetici sotto gli alberi per “svegliare il corpo” e allenarci alla flessibilità

10.00-12.30 atelier di arteterapia per lo sviluppo dell’immaginazione e la ricerca del benessere. Non è assolutamente richiesta alcuna competenza grafico-pittorica ma solo il desiderio di lasciar “raccontare” le immagini che abitano la nostra fantasia e la nostra memoria e la voglia di raccoglierle, ascoltarle e sviluppare la nostra capacità di creare e comunicare con esse.

13.30 pranzo insieme (per chi desidera) e poi ciascuno a “spasso in libertà” (tempo libero autogestito per un tuffo in mare, una passeggiata, un riposino, laboratorio libero…)

17.30-19.30 laboratorio d’arte. Un laboratorio per entrare “in contatto” con materiali e tecniche alla scoperta di ciò che più è affine e gradito ai nostri “sensi” e alla nostra sensibilità: lavorazione dell’argilla e ceramica Raku, realizzazione di manufatti in feltro a partire da lana cardata, tecniche base di acquarello, acrilico, stampa, mosaico, carta fatta a mano o altre tecniche in base a richieste specifiche (si raccolgono preferenze!).

Pasti e pernottamento

Colazioni, pranzi e cene possono svolgersi nella casa-laboratorio condividendo le spese (cassa comune es.10 euro al giorno) e il “lavoro” della cucina (preparare, riordinare, condividere ricette!!) senza costi aggiuntivi.

Il pernottamento può svolgersi nella casa-laboratorio dove è possibile accogliere 6-7 persone in stanze da condividere oppure montare una tenda nel giardino (1 posto per canadese o igloo piccole-medie dimensioni). Il contributo per l’ospitalità in casa è libero e avviene sotto forma di donazione per rimborso spese (abbiamo calcolato minimo euro 10 a persona per acqua, luce, gas e piccole manutenzioni). In caso di esaurimento posti in casa (o se preferito dal partecipante) è possibile soggiornare presso alcuni agriturismo vicini o case in affitto (sulla costa ci sono anche campeggi e ogni genere di struttura alberghiera). In questo caso siamo disponibili per darvi suggerimenti e aiutarvi a trovare la soluzione più confortevole e adatta alle vostre esigenze.

Costi?

  • Stretching dei canali energetici gratuito
  • Settimana completa di tutte le proposte (Atelier di arte-terapia + Laboratori d’arte): euro 300,00 I.E. (materiali compresi).
  • Settimana Atelier di arte-terapia (solo mattina): euro 180,00 I.E. (materiali compresi).
  • Settimana Laboratori d’arte (solo pomeriggio): euro 150,00 I.E. (materiali compresi).

Per informazioni più dettagliate e prenotazioni contattare la conduttrice Elisa Zappa:   informa@spazioars.it 339.2039546 (anche sms o whatsapp)

Contattateci per ogni richiesta d’informazioni o richiesta particolare.

Chi siamo?

Spazio ARS è un’associazione culturale che promuove attività dedicate alla ricerca del benessere attraverso l’incontro e la relazione, operando tramite tutte le forme artistiche ed espressive e promuovendo luoghi e occasioni per la fruizione artistica e culturale. L’associazione nasce dall’incontro di professionisti in campo artistico, arte-terapeutico, psicologico e pedagogico. A Legnano dispone di un atelier attrezzato in via Madonnina del Grappa 46.

“Laboratorio Montefiore 66” è un’associazione culturale marchigiana attiva nel campo della promozione dell’arte e del suo valore sociale. Il “cuore” della vita associativa è ubicato nel piccolo borgo di Montefiore, dove sorge una casa-laboratorio con una forte tradizione di lavoro dell’argilla e produzione artigianale di ceramiche e altri manufatti.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: