Spazio ARS

Arte alla ricerca del Sè

Vacanze Laboratorio estive per adulti nelle Marche

IMG_20180403_153424

Vacanze estive 2018?

Ecco la nostra proposta per un’esperienza speciale: “Settimana dell’ARTE” a Montefiore (Mc-Marche)
Una settimana di laboratori d’arte, arte-terapia e vacanza alla ricerca del benessere, armonizzando il lavoro delle mani con quello del pensiero.

Cos’è?

Immaginate… un casolare antico, avvolto dal verde e circondato dalle dolcissime colline marchigiane, a qualche chilometro dal Comune di Recanati e da altri Centri storicamente noti per la ricchezza di stimoli culturali, di bellezze artistiche e naturali. Immaginate il mare cristallino ai piedi del Monte Conero a circa mezz’ora d’auto ed altri centri balneari sulle spiagge adriatiche ancora più vicini…

Questo è il luogo perfetto per cercare uno spazio, un tempo ed un luogo dedicato all’incontro armonico con se stessi e con gli altri, riscoprendo modalità nuove e leggere per rigenerare energie mentali e fisiche, emotive e creative. Le esperienze si svolgeranno negli spazi aperti e coperti del casolare, con la facilitazione di un conduttore formato in campo artistico e arte-terapeutico con ampia esperienza nell’ambito della conduzione creativa di gruppi (Elisa Zappa, designer, arteterapeuta, operatore shiatsu).

Quando?

La “Settimana dell’ARTE” 2018: da lunedì 9 a venerdì 13 luglio. I giorni di laboratorio sono 5 ma consigliamo a chi viene “da fuori” una permanenza di almeno una settimana per “assaggiare” la bontà del luogo e godersi tutto con più calma. E’ consigliabile prenotare quanto prima perche’ i posti sono limitati: max 10 partecipanti a settimana

Dove?

Montefiore è un piccolo borgo circondato da colline situato nella provincia di Macerata, a pochi chilometri da Recanati. A circa mezz’ora d’auto si possono raggiungere le spiagge di Numana, Sirolo e Portonovo ma il centro balneare più vicino è Porto Recanati, a soli 20 minuti d’auto. Per chi desideri fare escursioni tra campagna, montagna, mare e borghi antichi, c’è solo da scegliere http://www.rivieradelconero.info/it/scopri-il-conero/

Cosa facciamo?

La giornata nella casa-laboratorio Montefiore 66 (su per giù…):

9.30-10.00 stretching dei canali energetici sotto gli alberi per “svegliare il corpo” e allenarci alla flessibilità

10.00-12.30 atelier di arteterapia per lo sviluppo dell’immaginazione e la ricerca del benessere. Non è assolutamente richiesta alcuna competenza grafico-pittorica ma solo il desiderio di lasciar “raccontare” le immagini che abitano la nostra fantasia e la nostra memoria e la voglia di raccoglierle, ascoltarle e sviluppare la nostra capacità di creare e comunicare con esse.

13.30 pranzo insieme (per chi desidera) e poi ciascuno a “spasso in libertà” (tempo libero autogestito per un tuffo in mare, una passeggiata, un riposino, laboratorio libero…)

17.30-19.30 laboratorio d’arte. Un laboratorio per entrare “in contatto” con materiali e tecniche alla scoperta di ciò che più è affine e gradito ai nostri “sensi” e alla nostra sensibilità: lavorazione dell’argilla e ceramica Raku, realizzazione di manufatti in feltro a partire da lana cardata, tecniche base di acquarello, acrilico, stampa, mosaico, carta fatta a mano o altre tecniche in base a richieste specifiche (si raccolgono preferenze!).

Pasti e pernottamento

Colazioni, pranzi e cene possono svolgersi nella casa-laboratorio condividendo le spese (cassa comune es. 10 euro al giorno) e il “lavoro” della cucina (preparare, riordinare, condividere ricette!!) senza costi aggiuntivi.

Il pernottamento può svolgersi nella casa-laboratorio dove è possibile accogliere 6-7 persone in stanze da condividere oppure montare una tenda nel giardino (1 posto per canadese o igloo piccole-medie dimensioni). Il contributo per l’ospitalità in casa è libero e avviene sotto forma di donazione per rimborso spese (abbiamo calcolato minimo euro 10 a persona per acqua, luce, gas e piccole manutenzioni). In caso di esaurimento posti in casa (o se preferito dal partecipante) è possibile soggiornare presso alcuni agriturismo vicini o case in affitto (sulla costa ci sono anche campeggi e ogni genere di soluzione)

Costi?

  • Stretching dei canali energetici gratuito
  • Settimana completa di tutte le proposte (Atelier di arte-terapia + Laboratori d’arte): euro 300,00 IVA esclusa (materiali compresi).
  • Settimana Atelier di arte-terapia (solo mattina): euro 180,00 IVA esclusa (materiali compresi).
  • Settimana Laboratori d’arte (solo pomeriggio): euro 150,00 IVA esclusa (materiali compresi).
  • Per info aggiuntive e prenotazioni: 3392039546 Elisa Zappa o elisa.spazioars@gmail.com

Grazie!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: